Il primo viaggio insieme

Superate le prime fasi affrontate nella prima parte di questo articolo, ora proseguiamo il nostro percorso con il primo viaggio. Quasi tutti i cuccioli patiscono il mal d’auto pertanto, dal giorno che precede il viaggio, è bene somministrare l’essenza floreale “Scleranthus” dei Fiori di Bach, che potrebbe essere di grande aiuto per diminuire il fastidio.

Per aiutare l’animale a superare il timore del mezzo di trasporto, il disagio e i fastidi legati al viaggio, l’ideale sarebbe farsi preparare una miscela di essenze floreali creata ad hoc per l’occasione. Qualora ciò non fosse possibile, si può ricorrere all’utilizzo del preparato “Travel Pets” delle Australian Bush Flower Essences, acquistabile in erboristeria. Per ridurre il rischio del mal d’auto sarebbe anche opportuno chiedere a chi aveva in custodia l’animale di tenere quest’ultimo a digiuno.

Durante il tragitto la soluzione migliore e più sicura è quella di mettere il cucciolo in un trasportino con dentro un tappetino assorbente, così da limitare i danni in caso di rigurgito.

Tappa dal Veterinario

Prima di arrivare a casa, per scongiurare eventuali patologie congenite, vale la pena far visitare il vostro cucciolo da un medico veterinario. Se il vostro veterinario riceve su appuntamento fissate un con lui un incontro in cui vi presenterete con tutta la documentazione del cane.

Se il cucciolo non ha ancora fatto tutte le dovute vaccinazioni restate in macchina con lui fino a poco prima dell’appuntamento e, una volta entrati in ambulatorio, non mettete il cane per terra in sala d’attesa o nei suoi paraggi in quanto potrebbe essere contagiato da altri cani ammalati.

Per rendere l’esperienza dal veterinario meno traumatica possibile (evitando così eventuali problemi durante i successivi controlli ), anche in questo caso risulta essere di grande aiuto il “Rimedio Floreo” dei Fiori Italiani oppure il “Rescue Remedy” dei Fiori di Bach o, in alternativa la miscela, “Emergency” dei Fiori Australiani del Bush.

Qualunque sia la miscela che sceglierete di utilizzare potete decidere di somministrarla all’animale direttamente in bocca oppure applicare 3/4 gocce di tale miscela sulla cute o sui polpastrelli del cane.

L’arrivo nella nuova casa

Al suo primo ingresso il cucciolo deve essere lasciato tranquillo, dando lui la possibilità di esplorare con calma il nuovo ambiente. Al suo arrivo la casa deve essere calda e asciutta e devono essere messe a sua disposizione del cucciolo le ciotole dell’acqua e del cibo.

Evitate, se potete, di tenere il cucciolo troppo in braccio: per rassicurarlo bastano qualche coccola e un tono di voce amorevole. Finita l’esplorazione con molta probabilità il cucciolo sarà stanco e avrà sonno; fargli trovare una comoda cuccia contribuirà a farlo sentire al sicuro in un posto tutto suo. Cercate di posizionare la cuccia in un luogo un po’ appartato, al riparo da correnti d’aria e, possibilmente, non troppo vicino alla porta di ingresso per evitare un costante stato di allerta da parte dell’animale.

Se invece amate i rimedi naturali potreste decidere di farvi preparare una miscela di essenze floreali e Acque Vibrazionali da diffondere in casa nel momento in cui arriverà il cucciolo. Questa sinergia floreale andrà ad armonizzare energeticamente l’ambiente, favorendo l’accordo tra persone e animali.

fiori-di-bach-rimedi-floreali-animali

Con gli altri animali della famiglia

Se sono presenti altri animali l’incontro con essi dovrà avvenire con cautela e sotto stretta sorveglianza. A questo proposito sarebbe opportuno avere pronta una miscela di essenze floreali personalizzata da somministrare agli altri animali della famiglia, per ridurre il rischio di eventuali episodi di gelosia e favorire l’accettazione e il cambiamento.

All’arrivo del nuovo animale cercate di dare molte attenzioni in più agli animali che erano già in famiglia, assumendo un comportamento festoso. Queste accortezze faranno sì che il nuovo arrivo venga associato ad eventi positivi. La socializzazione è importante: i vostri insegnamenti, infatti, vengono rafforzati quando il cucciolo arriva ad imitare un cane adulto che si comporta in modo corretto.

Secondo la floriterapia per gli animali, alcuni rimedi floreali australiani indicati per i “quattro zampe” di casa in questa delicata fase sono:

  • “Slender Rice Flower”: utile per vivere bene in gruppo.
  • “Bauhinia”: aiuta gli altri animali della casa durante questo cambiamento.
  • “Sturt Desert Pea”: aiuta gli animali a stabilire i giusti confini tra di vari membri.

Cuccioli e bambini

Se in casa sono presenti bambini è bene prestare un’attenzione in più: è infatti assolutamente necessario spiegare bene ai piccoli di casa quali siano i comportamenti più corretti da adottare con il nuovo arrivato, evitando così un eccessivo stress per l’animale ed eventuali incidenti spiacevoli.

Siate voi da esempio e coinvolgete i bimbi nella cura dell’animale: in questo modo educherete i vostri figli al rispetto del cucciolo e rafforzerete in modo positivo il rapporto tra i due. Questo legame può essere inoltre favorito dall’assunzione, da parte di entrambi, dell’essenza floreale di “Sambuco” (Fiori Italiani) la quale promuove la socializzazione e il contatto gentile.