Acque Vibrazionali: che cosa sono
In tutte le culture tradizionali del passato l’acqua è stata un simbolo di fluidità e trasformazione; questa simbologia ci aiuta a comprendere meglio le caratteristiche delle Acque Vibrazionali.
Si tratta di acque differenti da quelle degli acquedotti e da quelle minerali che troviamo in bottiglia: le Acque Vibrazionali sono caricate energeticamente.
Tra le Acque Vibrazionali più note ci sono le acque sacre, come ad esempio l’acqua di Lourdes, l’acqua di Montichiari, l’acqua del fiume Gange in India e l’acqua del Giordano in Israele. Questi luoghi hanno un’energia particolare, che si trasmette alle fonti e ai fiumi, ed è per questo che da secoli le persone vi si recano per ritrovare la salute.
Alcune analisi hanno evidenziato in queste acque caratteristiche che non si riscontrano nelle acque degli acquedotti, né nelle acque minerali, né in quelle termali.
È stata rilevata una vibrazione energetica nell’acqua, che dona peculiarità che possono essere rese evidenti grazie ad alcune specifiche tecniche di laboratorio.
Acque Vibrazionali: come agiscono
In modo simile alle acque sacre, anche altre Acque Vibrazionali hanno un potere terapeutico: sono capaci di agire sullo stato di coscienza, e così, indirettamente, favoriscono la salute anche sul piano fisico.
Infatti, secondo la stessa idea che sta alla base dei Fiori di Bach e di tutta la floriterapia, i disagi del corpo non possono mai essere considerati slegati da quelli dell’animo. Alcune emozioni e comportamenti abbassano la nostra energia, o influiscono negativamente su di essa, e ciò può avere effetti anche sul nostro fisico, facendolo ammalare.
Per guarire è necessario diventare consapevoli della causa profonda del problema che stiamo vivendo, quindi, in primo luogo, bisogna intervenire sui nostri stati emotivi. Il termine “guarire” deriva dall’antica lingua germanica e in origine ha il significato di “liberare”; così, per ritrovare la salute bisogna liberarsi da ciò che inquina le nostre vite, come l’odio, la rabbia, la frustrazione, l’orgoglio, ecc.
In quest’ottica, la malattia può considerarsi non tanto un evento sfortunato, ma piuttosto un’occasione di crescita interiore. Nella stessa prospettiva, le Acque Vibrazionali, con la loro carica di energia, possono essere assunte per ritrovare il benessere e la salute.
Acque dei Chakra
L’azione di alcune Acque Vibrazionali può essere connessa e spiegata secondo i Chakra; per questo si parla anche di Acque dei Chakra.
Parallelamente alla spina dorsale passa quello che viene definito l’asse aurico, diviso in tre parti; qui sono situati i 7 chakra attraverso i quali scorre l’energia vitale che dalla pelvi giunge fine alla sommità del capo. Aprire i Chakra ci permette di aumentare il nostro flusso energetico e conseguentemente il raggiungimento di un miglior stato di salute. Ogni Chakra è associato a un gruppo di nervi, a una ghiandola endocrina e ad attività energetiche e sottili.
- Il 1° Chakra si trova alla base della colonna (nella zona sacrale), le ghiandole corrispondenti sono le surreali, gli organi i reni e la vescica, il senso è l’olfatto.
- Il 2° Chakra si trova nel basso ventre (nella zona lombare), le ghiandole corrispondenti sono le grandi, gli organi corrispondenti sono i testicoli e le ovaie, il senso è il gusto.
- Il 3° Chakra si trova all’altezza della bocca dello stomaco (nel plesso solare), la ghiandola corrispondente è il pancreas, gli organi corrispondenti sono stomaco, fegato milza, pancreas, cistifellea, il senso è la vista.
- Il 4° Chakra si trova all’altezza del cuore (nella zona cardio-polmonare), la ghiandola corrispondente è il timo, l’organo corrispondente è il cuore, l’apparato corrispondente è quello respiratorio, il sistema corrispondente è quello circolatorio, il senso è il tatto.
- Il 5° Chakra si trova all’altezza della gola (nella regione cervicale-faringea), la ghiandola associata è la tiroide, le parti del corpo associate sono gola, collo, corde vocali, zona cervicale, vie respiratorie superiori.
- Il 6° Chakra si trova all’altezza della fronte (sull’asse ipofisario), la ghiandola associata è l’ipofisi o ghiandola pituitaria, gli organi associati sono: ipofisi, base del cervello, i sistemi associati sono quello nervoso e quello endocrino, il senso è la vista fisica associata al terzo chakra e la vista sottile.
- Il 7° Chakra si trova al vertice del capo, nella zona dell’epifisi, la ghiandola associata è l’epifisi ghiandola pineale, ad esso sono associati l’epifisi e il cervello, il senso invece è la trascendenza dei sensi.
Può capitare nella vita di avere l’energia concentrata in quantità maggiore in un solo chakra, oppure in un gruppo di chakra, a scapito degli altri. Ciò comporta uno squilibrio nella persona, in quanto l’energia vitale non circola correttamente in tutti e 7 i chakra.
Ecco qualche esempio.
Se nella nostra vita siamo incentrati principalmente sul fare carriera, ottenere denaro e avere tutto sotto controllo, significa che stiamo prendendo in considerazione solo i 3 chakra inferiori. Sarebbe pertanto opportuno coltivare aspetti sentimenti più elevati e sottili, orientandoci verso i 4 chakra superiori.
Se invece la nostra energia è maggiormente presente nei chakra superiori potremmo avere necessità di lavorare sulla nostra componente fisica quindi sui tre chakra inferiori. Proprio per riequilibrare i nostri flussi energetici, si possono utilizzare le Acque dei Chakra chiamate Fons Animi.
Fons Animi
I rimedi Fons Animi derivano da sorgenti italiane e vengono preparati secondo il metodo originale del dottor Edward Bach, raccogliendo le acque con amore, lontano da fonti di inquinamento.
Queste acque hanno la capacità di lavorare sulla nostra parte emozionale, cioè sugli aspetti più sottili connessi ai nostri chakra.
Ad ogni Chakra è stato associato un rimedio:
- per il 1°Chakra il “RIMEDIO DELLA RINASCITA” o “CK1”,
- per il 2°Chakra il “RIMEDIO DELL’EMOZIONE” o “CK2”,
- per il 3°Chakra il “RIMEDIO DELLA PACE” o “CK3”,
- per il 4° Chakra il “RIMEDIO DELLA FIDUCIA” o “CK4”,
- per il 5° Chakra il ” RIMEDIO DELL’ ESPRESSIVITÁ” o “CK5”,
- per il 6° Chakra il “RIMEDIO DELLA CHIAREZZA” o ” CK6″,
- per il 7°Chakra il ” RIMEDIO DELLA RINASCITA” o “CK7”,
Inoltre dall’unione di CK1, CK4 e CK7 è nato il Rimedio Universale, importantissimo per chi si è estremamente allontanato dell’equilibrio e ha esaurito molta energia vitale.
I rimedi Fons Animi non sono dannosi e sono privi di qualunque tipo di controindicazione, perciò rappresentano un valido sostegno anche quando si seguono già trattamenti medici.