I Fiori Italiani: che cosa sono
I rimedi floreali italiani “Flos Animi” sono i fiori per l’anima e sono preparati con fiori di piante che crescono in Italia.
I Fiori Italiani sono 19 e poiché sono fiori che vivono accanto a noi e le cui radici affondano nella nostra Terra, ci sono incredibilmente affini e riescono ad entrare velocemente in risonanza con le nostre emozioni.
La scoperta di questi potenti strumenti di guarigione é frutto della ricerca e della grande sensibilità della ricercatrice energetica Giovanna Tolio. Ciò che rende unici i rimedi Flos Animi è indubbiamente il loro modo di operare a beneficio della nostra salute, in maniera dolce e delicata ma allo stesso tempo profonda. Questi rimedi, infatti, vanno ad incrementare l’energia vitale e trasformano l’attitudine interiore, guidando la persona o l’animale nella sua evoluzione.
La preparazione dei Flos Animi viene eseguita secondo il metodo utilizzato per i Fiori di Bach ed è a base di selezionate infiorescenze colte lontano da fonti di inquinamento.
I 19 Fiori Italiani e come agiscono
- Alloro: consigliato a coloro che si sentono stressati e/o stanchi, infatti, il rimedio ristabilisce il giusto equilibrio ed evita l’esaurimento della vitalità.
- Aquilegia: indicato a chi per orgoglio e presunzione si considera superiore agli altri; il rimedio dona, infatti, la capacità e l’umiltà di riconoscere i propri limiti e apprezzare il prossimo.
- Betulla: il rimedio perfetto per coloro che vanno avanti per automatismi e trovano difficoltà ad abbandonare le abitudini ma che desiderano un rinnovamento originale nella propria vita.
- Biancospino: consigliato a chi non riesce ad esprimere ciò che desidera davvero in quanto condizionato dagli altri; il rimedio favorisce la consapevolezza degli obiettivi personali e l’espansione della spazio personale.
- Cappero: l’assunzione di questo rimedio é indicata a coloro che a causa del loro conflitto interiore e della loro ostinazione sono bloccati in una situazione e sono incapaci di scegliere; il fiore dona, infatti, flessibilità e decisione.
- Ciliegio: indicato a coloro che non “trovando” se stessi sono insoddisfatti, inquieti e costantemente alla disordinata ricerca di qualcosa; il rimedio dona capacità di riflessione e ordine interiore.
- Gelsomino: è il rimedio per chi soffre di invidia e gelosia ed è incapace di liberarsi da rancori e risentimenti; il fiore dona generosità, altruismo e accettazione dell’altro.
- Limone: è il rimedio per chi fatica a stare nel presente perché disturbato dagli eventi passati o è ansioso per il futuro, la vibrazione del fiore dona la capacità di stare nel “qui ed ora” con attenzione, concentrazione e interesse per ciò che si sta facendo.
- Mandorlo: indicato alle persone che per raggiungere i propri obiettivi hanno bisogno di determinazione e perseveranza poiché in loro dominano la svogliatezza e il senso di fallimento.
- Muschio: é l’ultimo dei rimedi Flos Animi ad essere stato scoperto ed é indicato nei momenti in cui si ha l’impressione di “non vedere la luce in fondo al tunnel” ,quando la speranza viene a mancare e i pensieri sono distruttivi poiché favorisce il cambio di prospettiva aiutando la persona a vedere realtà favorevoli.
- Pesco: è l’essenza floreale adatta a chi non riesce a vivere la vita con spensieratezza poiché oppresso dal dovere si carica di obblighi e responsabilità; il rimedio infonde spensieratezza e impegno assunto con gioia.
- Pinguicola: é il rimedio adatto quando vi è una condizione di stasi nella vita, una sorta di resistenza al cambiamento;il fiore aiuta a prendere decisioni,ad uscire dalla condizione di immobilità e dalla zona di comfort aprendosi alle possibilità della vita.
- Pioppo Nero: è il rimedio per chi é sopraffatto da paure e ossessioni in quanto dona forza d’animo, coraggio e libera da angosce e turbamenti.
- Potentilla: é l’essenza floreale indicata a chi ha poca autostima e non crede nelle proprie proprie capacità;il fiore dona,infatti,fiducia e valorizzazione in se stessi.
- Primula: é indicato per chi agisce con superficialità o inesperienza sottovalutando la realtà; il rimedio dona infatti avvedutezza.
- Rododendro: é l’essenza floreale per chi è tormentato da pensieri continui, il rimedio infonde silenzio interiore, calma e chiarezza mentale.
- Rosmarino: é il fiore italiano per eccellenza per affrontare momenti di debilitazione, perdita di energia, spossatezza e apatia. É, inoltre, estremamente indicato per chi sta facendo una terapia farmacologica importante, per chi ha subito un intervento chirurgico e anche per gli anziani; il rimedio, infatti, favorisce e promuove la ripresa energetica e il dinamismo.
- Sambuco: indicato per coloro che sono seriosi ed introversi e soffrono la solitudine; il rimedio promuove, infatti, la partecipazione con gioia.
- Veronica: è l’essenza floreale consigliata a chi, a causa della personalità lunatica e da un’eccessiva suscettibilità, si sente minacciato; il rimedio dona sicurezza e stabilità nell’ umore.
Rimedio Floreo: che cos’è
Così come per i Fiori di Bach, anche il repertorio dei Fiori Italiani ha la sua miscela per le situazioni di emergenza; si tratta del Rimedio Floreo. Tale rimedio é preparato utilizzando le Madri di 5 dei 19 Flos Animi:
- Alloro: per riequilibrare il campo energetico.
- Limone: per vivere nel presente.
- Mandorlo: per rafforzare la determinazione e superare le prove.
- Pioppo Nero: per eliminare l’agitazione mentale e le paure.
- Rosmarino: per ridare forza al fisico e alla mente.
Il Rimedio Floreo risulta essere di grande sostegno nei momenti di difficoltà: in presenza di traumi fisici e psichici, shock, incidenti, lesioni e destabilizzazione psichica la miscela reca calma, tranquillità, sostegno, equilibrio e ripresa energetica.
Fiori Italiani e Rimedio Floreo: somministrazione e utilizzo esterno
É possibile assumere 2 gocce dell’essenza singola pura in bocca, mentre nel caso della miscela pura “Rimedio Floreo” le gocce da assumere sono 4 e anche in questo caso per 4 o più volte al dí.
Un’altra modalità di assunzione consiste nel diluire 2 gocce pure in mezzo bicchiere di acqua per poi sorseggiarlo lentamente (4 gocce nel caso del Rimedio Floreo). È bene precisare che è importante diluire sempre i rimedi puri in acqua se la persona è sensibile all’alcool o se il rimedio è destinato ai bambini.
In qualunque modalità si scelga di assumere i rimedi è consigliabile trattenere il liquido in bocca per qualche secondo prima di ingerirlo. Tutti i rimedi floreali Flos Animi possono essere utilizzati anche sul corpo, applicando le gocce sia pure che diluite in acqua.
Continua a seguire il mio diario per saperne di più!