La perdita del nostro animale è un momento estremamente duro, connotato da tante emozioni negative che si fanno strada dentro di noi e possono prendere il sopravvento.

Del resto, con la morte di un amico a quattro zampe, perdiamo anche una parte importante della nostra vita, e dobbiamo cambiare la nostra quotidianità, rinunciando ad abitudini e rituali che erano il segno di un affetto insostituibile.

Per superare il lutto e ricostruire un equilibrio, c’è bisogno di un tempo più o meno lungo, e in tutto questo periodo Fiori di Bach e altre essenze floreali possono essere di grande supporto.

Fasi del lutto e rimedi floreali

Secondo la psicologia, il lutto è un processo caratterizzato da alcune fasi specifiche, che ritroviamo anche nel caso della perdita del nostro animale.

Le essenze floreali possono aiutare a superare più delicatamente e più rapidamente tutte queste fasi, per arrivare finalmente all’accettazione.

1. Negazione

Subito dopo la perdita dell’animale, può accadere che, a causa dello shock, non si riesca a realizzare pienamente l’accaduto.

Intervengono allora stati di confusione, sconcerto e distacco dalla realtà.

Per superare questa fase, si può ricorrere al Rescue Remedy dei Fiori di Bach, oppure al Rimedio Floreo dei Fiori Italiani.

Le due miscele fungono da pronto soccorso emotivo, sostenendoci e proteggendoci da ulteriori manifestazioni psicofisiche negative.

Questi rimedi possono essere assunti con la seguente modalità: 4 gocce sublinguali, ad intervalli ravvicinati.

2. Rabbia

Terminata la fase della negazione, può manifestarsi una vera e propria esplosione emotiva, con un fortissimo senso di rabbia e di rancore, che cela in realtà un grande dolore.

In questa fase è molto importante lasciare fluire le proprie emozioni, anziché reprimerle.

Perciò è indicata l’assunzione del Gelsomino dei Fiori Italiani, che aiuta a elaborare in modo sano la rabbia, per permettere poi di abbandonarla.

Per potenziare l’effetto del Gelsomino, si può assumere contemporaneamente anche il Rimedio della Pace (o CK3delle acque vibrazionali Fons Animi.

3. Contrattazione

Nella fase della contrattazione, può accadere che si pensi in modo ossessivo al periodo antecedente la perdita dell’animale.

La mente cerca di trovare soluzioni e quindi può concentrarsi sui momenti del passato che avrebbero potuto evitare il lutto e ci avrebbero permesso di avere ancora accanto il nostro animale.

Questa fase generalmente è di breve durata, ma in molti casi è accompagnata da forti sensi di colpa per aver compiuto o meno una certa azione.

Quando ciò accade, può essere utile ricorrere all’assunzione dell’essenza Pine dei Fiori di Bach, che aiuta a riportare in equilibrio il senso di responsabilità.

4. Depressione

In questa fase il pensiero torna al presente: iniziamo a concepire la perdita del nostro animale come un evento irreversibile.

Prevalgono allora emozioni come la tristezzala nostalgialo sconforto e lo smarrimento, molto spesso accompagnate dal pianto.

I rimedi floreali adatti alla fase della depressione sono molteplici.

  • Muschio dei Fiori Italiani è un antidepressivo naturale, e ci sostiene quando i pensieri sono estremamente negativi e pessimistici, accelerando il processo verso l’accettazione.
  • Betulla dei Fiori Italiani, indicato per il lutto, ci aiuta nel momento in cui, a seguito della morte del nostro animale, facciamo fatica ad abbandonare le vecchie abitudini.
  • Honeysuckle dei Fiori di Bach può supportarci quando avvertiamo una forte nostalgia del nostro fedele amico e dei bei momenti trascorsi insieme. Lo stesso rimedio può essere assunto in contemporanea a Walnut dei Fiori di Bach, per facilitare il processo di adattamento alla nuova condizione.
  • Grieving Hearth (o Cuore triste) delle essenze animali Wild Earth ci aiuta a lasciar andare il dolore emozionale e le lacrime, per poter poi proseguire più serenamente il nostro cammino.
  • Chicory dei Fiori di Bach è il rimedio da utilizzare nei giorni in cui avvertiamo più che mai la mancanza del nostro animale e predomina in noi un forte senso di vuoto affettivo.

5. Accettazione

L’accettazione è il momento in cui impariamo a convivere con il dolore emotivo provocato dal lutto e, a poco a poco, ritroviamo qualche occasione per sorridere.

In questa fase, le emozioni non sono più eccessive e inizia a farsi strada il senso di gratitudine per aver trascorso parte della vita accanto al nostro amato animale.

Raggiunta l’accettazione, siamo in grado di renderci conto che il percorso emotivo del lutto rappresenta un prezioso momento di crescita personale e racchiude un grande insegnamento.

La-perdita-di-un-animale-02_Morena-Di-Francesco_Floriterapia

 

Un percorso di floriterapia personalizzato per superare la perdita del nostro animale

Non tutti attraversiamo necessariamente tutte le 5 fasi del lutto nell’ordine riportato sopra.

Inoltre, alcuni di noi possono fare più fatica a raggiungere l’accettazione, per motivi profondi, legati al proprio vissuto.

Per questo in molti casi è utile seguire un percorso di floriterapia personalizzato, avvalendosi della consulenza di un professionista esperto.

Grazie al dialogo e utilizzando test e tecniche specifiche, il consulente in essenze floreali è in grado di trovare i rimedi più adatti per la singola persona, nei diversi momenti del suo percorso.

Se per superare il lutto per il tuo animale desideri rivolgerti a me, ti accoglierò nel mio studio di Cumiana, vicino a Torino, oppure potremo fissare le sedute online, tramite videochiamata.

Contattami per maggiori informazioni: cercheremo insieme le soluzioni migliori per la tua condizione.