L’anno scolastico volge al termine e le tanto attese vacanze estive sono ormai alle porte; non tutte le famiglie, però, vivono questo periodo con gioia e spensieratezza.
Per alcuni studenti, infatti, una condotta inadeguata, una serie di insufficienze o troppe assenze possono portare a non essere ammessi all’anno successivo.
Per il ragazzo, ma anche per i suoi genitori, la bocciatura scolastica è un evento molto difficile da vivere, in certi casi un vero e proprio trauma.
Intervengono infatti rabbia, vergogna, senso di colpa e altre emozioni, che non possono e non devono essere sottovalutate.
Proprio perché il problema riguarda innanzitutto stati d’animo profondi, per lasciarsi alle spalle l’evento negativo e ritrovare l’equilibrio si può ricorrere ai rimedi della floriterapia.
Vediamo allora più precisamente quali emozioni intervengono quando si vive una bocciatura scolastica e quali essenze floreali sono indicate, per i ragazzi, ma anche per i loro famigliari.
Vergogna
La vergogna è un’emozione caratteristica della fase adolescenziale, che può infliggere dolori e ferite molto profonde.
Alla base di questo stato d’animo, c’è un disagio doppio: ci si vergogna di essere ciò che si è, ma, contemporaneamente, ci si vergogna anche di non essere ciò che si desidera essere.
Quando interviene una bocciatura scolastica, poi, sia lo studente sia genitori tendono a provare un forte senso di fallimento, che è strettamente connesso alla vergogna.
In questo caso, può aiutare l’assunzione contemporanea di tre diversi rimedi: Mandorlo e Muschio dei Fiori Italiani, insieme a Crab Apple dei Fiori di Bach.
Le tre essenze favoriscono l’accettazione di sé stessi e donano la possibilità di approcciare la bocciatura da una prospettiva diversa, permettendo così di superare più facilmente la vergogna e il senso di fallimento.
Rabbia
Anche la rabbia è un’emozione molto comune e particolarmente intensa negli studenti che non sono ammessi all’anno successivo.
Alcuni si arrabbiano con la scuola e con gli insegnanti, perché sentono di non essere stati compresi.
Altri, invece, provano rabbia verso sé stessi, per non essersi impegnati a sufficienza e per aver sottovaluto l’eventualità della bocciatura.
Soffocare la rabbia, però, sarebbe un errore: per poter essere rielaborata, l’emozione deve essere lasciata fluire.
Per questo aspetto può essere utile Willow dei Fiori Bach, che aiuta ad esternare la rabbia senza aggressività, metabolizzando l’accaduto.
Invece, Gelsomino dei Fiori Italiani è indicato quando qualcuno tende a incolpare sempre le altre persone o le situazioni per ciò che accade nella sua vita.
La vibrazione di questo fiore aiuta a riportare lo sguardo su sé stessi, per assumersi le proprie responsabilità.
Senso di colpa
Gli studenti che vengono bocciati in certi casi avvertono un acuto senso di colpa nei confronti dei famigliari, per aver dato loro un dispiacere.
Questi ragazzi possono arrivare a credere di non meritare l’amore dei genitori, oppure possono non sentirsi degni delle cose belle che la vita offre.
In situazioni simili, è consigliabile l’assunzione di Larch dei Fiori di Bach, che aiuta a combattere il senso di colpa e a ritrovare il piacere di assaporare i doni della vita.
Sconforto
Dopo una bocciatura scolastica, il senso di delusione può essere così profondo da generare la convinzione di non valere nulla e il desiderio di ritirarsi nel proprio guscio.
Lo studente può arrivare addirittura a convincersi di non voler più tornare a scuola.
In questi casi, è indicato Gentian dei Fiori di Bach: l’essenza aiuta lo studente ad affrontare il problema senza esserne sopraffatto, confortandolo e donandogli fiducia e voglia di vivere.
Paura del nuovo anno
Spesso nei ragazzi che hanno subito una bocciatura si affaccia anche il timore di dover affrontare il nuovo anno scolastico, con tante incognite come nuovi compagni e nuovi insegnanti.
Quando ciò accade, può essere utile l’assunzione della miscela Tetra Remedy Plus, che unisce quattro Fiori di Bach per alleviare dolore emotivo e stress.
Esercitando un effetto calmante e stabilizzante, il rimedio aiuta ad adattarsi più velocemente alla nuova condizione.
Floriterapia per superare la bocciatura scolastica
La strada per superare una bocciatura scolastica può essere particolarmente complicata per un motivo che abbiamo già citato.
Spesso l’intera famiglia vive male l’evento, così il disagio del figlio si riflette sul genitore e viceversa, innescando un circolo vizioso.
Per queste situazioni, tra le formule che propongo, è ideale “Floriterapia per il tuo bambino e per te”.
Si tratta di un percorso che permette a genitore e figlio di procedere fianco a fianco, perché quando l’uno ritrova il benessere possa stare meglio anche l’altro.
Contattami per saperne di più!