Da ormai due anni il Covid ci costringe a convivere con la paura del contagio, ci obbliga a rispettare tante restrizioni e a fronteggiare continui cambiamenti, sottoponendoci a quello che possiamo definire stress da pandemia.

Di per sé, lo stress è una risposta positiva e importante per la nostra sopravvivenza, in quanto agisce come un campanello d’allarme, preparandoci ad affrontare le situazioni difficili e attivando la nostra capacità di reagire.

Tuttavia, quando lo stress interviene per periodi troppo lunghi, può diventare dannoso, perché provoca effetti diretti sull’organismo come tachicardia, insonnia, giramenti di testa, problemi gastrointestinali e abbassamento delle difese immunitarie.

Questi disturbi si innescano o peggiorano specialmente in caso di isolamento o quarantena, quando l’esito positivo di un tampone ci costringe a chiuderci in casa e a cambiare abitudini, tra smartworking per noi e DAD per i nostri figli, sintomi da tenere sotto controllo e un bombardamento mediatico ininterrotto.

In contesti del genere, ciò che fa davvero la differenza è l’atteggiamento mentale ed emotivo con cui affrontiamo ogni momento.

Ecco perché, ancora una volta, le essenze floreali possono offrirci un sostegno fondamentale: agendo sui nostri stati d’animo e ripristinando il nostro equilibrio emotivo, ci aiutano a contrastare lo stress da pandemia e i suoi effetti fisici più dannosi.

Di seguito vi suggerisco una selezione di Fiori Italiani e Fiori di Bach, adatti da assumere nelle situazioni più frequenti della pandemia e particolarmente in caso di isolamento o quarantena.

Fiori Italiani per superare lo stress da pandemia

  • Alloro dei Fiori Italiani: questa essenza crea uno scudo protettivo per il campo energetico che circonda il corpo fisico della persona. Il rimedio preserva da pensieri negativi che possono condizionare e indebolire la persona. Adatto da assumersi in caso di stress, stanchezza e affaticamento, è quindi utilissimo per affrontare isolamento o quarantena.
  • Rosmarino dei Fiori Italiani: è indicato per le persone che si sentono spossate, indebolite e debilitate, circostanza che può verificarsi anche dopo essere guariti dal virus. Questo fiore aiuta a ritrovare vigore, vitalità e dinamismo, favorendo una visione positiva della vita e facendo apprezzare la bellezza che si cela anche nelle cose più piccole.
  • Muschio dei Fiori Italiani: è adatto per chi manifesta o avverte un profondo scoraggiamento e non vede una via d’uscita, ad esempio quando un ennesimo tampone positivo costringe a prolungare l’isolamento più del previsto. L’essenza funge da antidepressivo naturale aiutando la persona a cambiare prospettiva aprendosi a realtà favorevoli.

Fiori di Bach per superare lo stress da pandemia

  • Walnut dei Fiori di Bach: è il rimedio floreale indicato quando si comincia il periodo di quarantena o isolamento, in quanto facilita l’accettazione della nuova condizione, favorendo l’adattamento al cambiamento di vita e di abitudini.
  • Honeysuckle dei Fiori di Bach: è l’essenza per chi avverte una forte nostalgia delle abitudini pre-pandemia e fatica a vivere e accettare il presente; abbinato a Walnut, è adatto in particolare per gli studenti che si ritrovano in DAD.
  • Crab Apple dei Fiori di Bach: è il fiore indicato per chi, per paura del contagio, è portato a pulire e disinfettare in modo compulsivo la propria persona e ogni superficie; aiuta a superare l’ossessione di sentirsi “contaminati”.
  • Elm e Impatiens dei Fiori di Bach: due essenze che donano fiducia e pazienza; le suggerisco ai genitori in quarantena con i figli, che, dovendo badare ai più piccoli, alle faccende domestiche e allo smartworking, possono sentirsi sopraffatti e temere di non farcela.

Floriterapia anche in isolamento o quarantena

Anche in isolamento o quarantena, non si è costretti a rinunciare al supporto delle sedute di floriterapia, che, anzi, in periodi del genere possono risultare ancora più importanti.

Per chi sta già seguendo un percorso con me, o desidera cominciarlo, ricordo che è possibile programmare i nostri incontri  online, tramite videochiamate su Zoom, WhatsApp o Skype.

Per saperne di più, contattami!

Grazie a Fiori di Bach, Fiori Italiani e floriterapia, possiamo affrontare questo periodo tanto difficile con maggior equilibrio e serenità.